MANUTENZIONE IMPIANTI FOTOVOLTAICI

I costi per una manutenzione di un impianto fotovoltaico sono minimi, non essendoci parti meccaniche in movimento. Ci sono diversi fattori che possono rendere l’impianto efficiente al massimo:

 

Una regola per mantenere un impianto in buona salute è tenere i pannelli puliti; la pulizia regolare è molto importante perché più il pannello sarà pulito più sarà ricettivo e prestante.

 

Una risorsa vantaggiosa per i pannelli è avere una buona ventilazione dato che l’efficienza dei moduli dipende anche dalla temperatura di funzionamento: se i moduli si surriscaldano subiscono una sensibile diminuzione dell’efficienza.

 

Ultima ma non meno importante è la libera ricezione dell’irraggiamento solare, controllando per esempio periodicamente gli eventuali ombreggiamenti nel corso della giornata nei vari periodi dell’anno.

 

Quindi quello che noi vi consigliamo è di mantenere una manutenzione dell’impianto fotovoltaico annuale per evitare guasti o bassa produzione.

 

Per verificare i livelli di efficienza del vostro impianto ed il suo corretto funzionamento è giusto mantenerlo monitorato attraverso effettivo monitoraggio della performance e la verifica periodica dello stato delle componenti (pannello, inverter, cavi, quadri…) per mezzo di prove tecniche atte ad individuare problematiche e difettosità che incidono sulla performance globale.

  • Grey Facebook Icon
  • Grey Instagram Icon

Piacenza - Brescia - Lodi

info@lacasaviva.it