Cos'è un accumulo fotovoltaico?

L’accumulo fotovoltaico è un dispositivo che, una volta collegato all'impianto fotovoltaico, consente di accumulare l’energia in "eccesso".

Accumulo

L'energia solare fotovoltaica prodotta dall'impianto domestico/industriale in regime di Scambio sul posto è utilizzata direttamente e in questo caso si parla di autoconsumo diretto, in cui l'abitazione utilizza direttamente l'energia prodotta in autonomia dall'impianto fotovoltaico.

Ma può essere anche SCAMBIATA CON LA RETE quando l'impianto fotovoltaico produce più energia elettrica di quanto ne ha bisogno l'abitazione. La corrente prodotta dall'impianto fotovoltaico viene parzialmente utilizzata direttamente, mentre quella "in eccesso" viene SCAMBIATA CON LA RETE ELETTRICA NAZIONALE. Questa porzione di corrente viene pagata successivamente in bolletta con tariffe specifiche.

Accumulare energia è più conveniente che scambiarla con la rete elettrica nazionale, o meglio, lo scambio avviene comunque ma si riduce la quota di pagamento in bolletta con tariffe specifiche a favore della quota consumata direttamente.

  • Grey Facebook Icon
  • Grey Instagram Icon

Piacenza - Brescia - Lodi

info@lacasaviva.it